Paoletti Ambiente Srl

Paoletti Ambiente Srl è la Sub Holding del Gruppo Paoletti che opera nel settore dei servizi ambientali, sostenibilità e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per il Gruppo il comparto legato all’ecologia e alla gestione del ciclo dei rifiuti ha rivestito, fin dall’inizio delle attività imprenditoriali, un ruolo strategico e centrale nella definizione delle strategie industriali e tutt’ora rappresenta una delle aree di business più significative in tema di crescita e sviluppo di nuove sinergie interne.

 

Le aziende del Gruppo possono oggi contare su cinquant’anni di esperienza maturata nei settori collegati al ciclo di vita dei rifiuti, dalla gestione dei servizi di raccolta fino al trasporto e alla trasformazione negli impianti di recupero e valorizzazione, per i quali negli anni è stato consolidato un importante know how nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione.

 

Attraverso la creazione di una Sub Holding settoriale il Gruppo intende oggi efficientare il coordinamento tra le varie imprese, razionalizzandone le attività, le sinergie gestionali e la visione unitaria, al fine di affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione nel quale la transizione ecologica sta proponendo nuovi standard in tema di informatizzazione dei processi e di interconnessione tra le varie fasi del ciclo di vita dei rifiuti.

 

Complessivamente Paoletti Ambiente, tramite le società direttamente controllate o partecipate, gestisce in Italia la raccolta differenziata dei rifiuti in 34 Comuni tra cui un capoluogo di regione, promuovendo un modello ormai consolidato di raccolta differenziata in modalità “porta a porta” che, per quanto riguarda le società direttamente o indirettamente controllate, fa registrare una percentuale di rifiuti differenziati complessivamente superiore al 70%, dato che assume grande valore se paragonato a quello nazionale che si attesta al 63% (ISPRA 2020).
Sono particolarmente importanti le esperienze registrate nei grandi centri abitati come come Perugia, Fiumicino, Sassari e Viterbo.
In particolare, nel caso di Perugia e Fiumicino assume un grande rilievo la percentuale di raccolta differenziata raggiunta che si attesta rispettivamente al 71% e al 76% a fronte di una media nazionale che per il Centro Italia è ferma al 59%. In particolare, i risultati conseguiti a Perugia, per cui tramite Gesenu viene gestito anche il servizio TARI, collocano la città umbra al secondo posto tra i capoluoghi di regione italiani quanto a percentuale di raccolta differenziata.

 

Le società facenti capo a Paoletti Ambiente operano attivamente fin dagli anni ’70 anche nel Settore Impiantistico connesso alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti e, in particolare Secit Impianti e Gesenu, hanno maturato una consolidata esperienza nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di impianti, mettendo sempre in campo le più avanzate tecnologie mirate alla valorizzazione dei materiali e alla minimizzazione degli impatti ambientali.
A partire dagli anni 2000 le società del Gruppo hanno iniziato ad occuparsi in maniera sempre crescente di energia in particolare con Envisol per quanto riguarda la produzione da fonti rinnovabili e, a partire dal 2020, con Gesenu Energia per la fase di commercializzazione di luce e gas sul mercato libero.

 

Paoletti Ambiente è attiva anche nella promozione delle buone pratiche legate alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e si impegna in particolare nella formazione delle nuove generazioni, al fine di coltivare una coscienza ecologica e favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi e consapevoli nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema. Attraverso questa azione si intende contribuire ogni anno alla creazione di una solida cultura ambientale attraverso un ampio programma di progetti didattici ed iniziative di sensibilizzazione alle buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti che nel corso del 2021 hanno coinvolto direttamente oltre 16.000 studenti.