Identità e storia aziendale.

Socesfin S.r.l.è la Holding multisettoriale del Gruppo Paoletti che opera a livello nazionale ed internazionale in diverse aree di business riconducibili ai settori primario, secondario e terziario. 

Socesfin ha sede legale a Fiumicino mentre le società appartenenti alla holding sono distribuite tra Europa, Sud America e Nord Africa.

La storia del Gruppo

1963 Nasce “Luigi Paoletti Autotrasporti” una piccola ditta individuale per il trasporto di materiali inerti. 

1976 Nasce a Roma “Umbrapulimento”, società inizialmente gestita a livello familiare che nel giro di pochi anni diventa un’impresa con 1500 dipendenti operante sul territorio nazionale nel campo delle pulizie civili e industriali. 

1980 Inizia l’attività del Gruppo nel settore agrozootecnico a seguito dell’acquisto di una piccola azienda agricola di 50 ettari, proprietaria di un impianto per l’allevamento suinicolo con una capienza di 1.000 capi. 

1984 Nasce “Vittorio Paoletti Autotrasporti”, azienda specializzata nel trasporto di rifiuti urbani e industriali.

1991 Nasce “Paoletti Ecologia S.r.l.” società che nel tempo si è affermata come uno dei principali operatori italiani nell’ambito dei servizi di raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti. 

1993 “Generale Trasporti” entra a far parte del Gruppo. La società, ancora oggi operante con il nome di Getras S.r.l., nel tempo si è affermata come uno dei più importanti operatori nazionali nel settore del trasporto intermodale di sostanze pericolose in Italia e all’estero.

1993 Il Gruppo estende le proprie attività in Argentina a seguito dell’acquisto dei primi 1.100 ettari nella Provincia di Buenos Aires. Oggi il Gruppo gestisce interamente in proprio circa 17.000 ettari destinati ad agricoltura e allevamento. 

1996 A seguito della dismissione da parte dell’ENI della Nuova Solmine S.p.A. nasce Solmar S.p.A. società di cui Socesfin detiene il 45% del pacchetto azionario. Solmar è attualmente la Holding di un gruppo di aziende il cui core business è rappresentato dalla chimica inorganica di base.

1996 Nasce Sol.Bat. S.r.l. in seguito all’acquisto, da parte del Gruppo Solmar, di uno stabilimento sito a Bologna per la produzione di elettrolito per batterie/acido solforico a varie concentrazioni, acqua demineralizzata e prodotti per l’igiene personale, per l’auto e per la casa.

2002
L’attività immobiliare del Gruppo nasce sulla base di importanti progetti di sviluppo residenziale, commerciale e direzionale, oltre ad ambiziosi interventi di riqualificazione territoriale. 

2009 
Vengono avviate una serie di attività nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili con progetti di decine di MW nel campo fotovoltaico e da biomasse. 

2015 
Il Gruppo inizia la propria attività in Paraguay con l’acquisizione del 51% delle quote di Nuova Manufactura de Itauguá industria manifatturiera operante nel settore tessile. 

2016 
Il Gruppo Paoletti acquisisce il 55% di Gesenu S.p.A., holding il cui core business è rappresentato della gestione completa del ciclo dei rifiuti a livello nazionale e internazionale.